Valori, persone, territorio...
Azienda Agricola Casaretti nasce nel cuore del Bardolino classico, sulla sponda orientale del Lago di Garda, immerso tra le colline moreniche. Con una storia di oltre 100 anni di tradizione, produce tutti i vini tipici della zona come il Bardolino Classico, il Bardolino Chiaretto, il Chiaretto Spumante Brut e i rossi e bianchi IGT prodotti con le uve autoctone della zona.
LA STORIA
L’azienda vitivinicola Casaretti nasce a inizio ‘900 ed è situata nel cuore del Bardolino Classico sulle colline moreniche del Lago di Garda, a pochi km da Verona.
Agostino impara fin da bambino a coltivare la vite e l’arte della vinificazione, arte che trasmette al figlio Lorenzo che agli inizi degli anni 70 prende in mano le redini dell’azienda e porta avanti il suo lavoro con molta passione, iniziando dalla cura del vigneto sino ad arrivare al prodotto finito, con lo stesso amore, impegno e dedizione con cui si crescono i figli, proprio come ha fatto con i suoi.
L'AZIENDA OGGI...
Dal 2010 l’azienda viene seguita dai figli Giammaria e Stefano, piuttosto giovani
ma esperti e dediti come il padre gli ha insegnato.
Le premesse per ottenere vini d’eccellenza vengono poste già nel vigneto.
È qui che si ricerca la massima qualità dell’uva praticando la limitazione delle rese
applicata alla agricoltura biologica per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
L’applicazione coerente di questa filosofia anche in cantina è garanzia di spiccata tipicità e di esaltazione del “ terroir “
TERRITORIO E UVE
Il Bardolino è adagiato sulla sponda orientale del Lago di Garda, immerso tra le colline moreniche.
Grazie alla presenza del lago, abbiamo un clima mite di tipo sub mediterraneo ed è possibile coltivare la vite e l’olivo.
Qui vengono coltivati i vitigni autoctoni della provincia di Verona, come la
Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e Garganega, ed altri vitigni di altre origini che si sono ben integrati nel territorio.
Data la sua origine di tipo glaciale, il suolo presenta una grande diversità contribuendo a dare complessità e variabilità ai vini prodotti in questa zona.
I vini ottenuti dalle uve rosse autoctone Veronesi si presentano con colori delicati, dai profumi speziati e dalla facilità di consumo e di accostamento gastronomico.